1. Inizio pagina. Vai subito al contenuto principale.
  2. Vai al menu del sito.
  3. Leggi gli elementi in testata.
  4. Leggi gli elementi nel pie' di pagina.
CSV Lazio Centro di Servizio per il Volontariato.
Good Deeds Day Italia. Insieme per il bene comune. Roma 5, 6 e 7 aprile 2019.
Maratona Internazionale di Roma
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Flickr

Partecipa Scheda dell'iniziativa

Le ragioni della solidarietà nelle esperienze religiose

4 aprile dalle 16.30 alle 19.00
c/o Liceo Cavour - Via delle Carine, 1   ROMA   I     

In tutte le religioni il tema della solidarietà ha uno spazio importante e, anche se viene declinato diversamente nelle varie culture e situazioni, c’è almeno un tratto comune che si può sintetizzare in quella che viene normalmente riconosciuta come la “regola d’oro”: «Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. Abbi a cuore per gli altri il bene che hai a cuore  per te stesso».

Proprio la solidarietà potrebbe essere un terreno su cui costruire non solo dialogo interreligioso e interculturale, ma anche un impegno comune per contribuire alla costruzione di una Roma che sia comunità accogliente e inclusiva.

Questo tema verrà approfondito nel convegno “Le ragioni della solidarietà nelle esperienze religiose” che si terrà presso l’aula magna del Liceo Cavour giovedì 4 aprile 2019 dalle 16.30 alle 19.00

Interverranno esponenti delle maggiori comunità religiose presenti nella capitale: mons. Marco Gnavi, direttore dell'Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso del  Vicariato di Roma; Rav Joseph Arbib, Comunità Ebraica di Roma; Aly Baba Faye, Centro Islamico Culturale d’Italia; Maestro Dario Doshin Girolami, fondatore del Centro Zen l’Arco di Roma; Ghitta Micieli De Biase, dell'Unione Induista Italiana; Rev. Padre Ilie Ursachi, consigliere diocesano della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia; Marco Fornerone, pastore della Chiesa Valdese di Piazza Cavour.

I saluti di benvenuto saranno di Ester Rizzi, dirigente scolastica del Liceo Cavour di Roma, di Renzo Razzano, presidente di CSV Lazio e di Cinzia Guido, assessore alla Cultura del Municipio I.

Modererà Luigi De Salvia, presidente Religions for Peace Europe.

Vedi programma

Tema iniziativa: Intercultura; Cultura;

Ente promotore: Csv Lazio

Per contatti e informazioni:

Telefono: 06491340 - 0644702178
Email: info@insiemeperilbenecomune.net



Torna a inizio pagina

 

È una comunità in costruzione. Per trovare nuovi contenuti e partecipare, torna ogni giorno!